chi siamo

EIA – Energia Idee Azioni è un’Associazione Onlus senza scopo di lucro che opera per lo sviluppo sociale e culturale. È formata da un gruppo di lavoro con esperienze professionali provenienti da molteplici campi di attività, che collabora con una fitta rete di amici e professionisti esterni.

Lo staff

Antonella Nicola, nata a Torino nel ’72, fonda e gestisce Spazi culturali, Associazioni e Gallerie d’Arte, rappresentando la scena artistica contemporanea internazionale. Collabora a eventi, festival, fiere e produzioni. Organizza mostre, convegni, seminari e laboratori didattici. Progetta libri, edizioni e multipli d’artista, video-promo e cortometraggi d’autore; lavora nel campo della grafica, dell’editoria e della comunicazione,  a contatto con artisti, Istituzioni, Gallerie d’Arte, editori e liberi professionisti. Studi e interessi nel campo dell’arte, della scienza e delle teorie evolutive, della filosofia, della psicologia delle scienze umane. Disegna e illustra per passione. Vive e lavora a Firenze.  Link al sito

Sabrina Torelli, artista, nata nel ’70 a Reggio Emilia. La necessità di seguire la sua ricerca di artista ha spesso richiesto versatilità di ruoli e di incarichi diversi tra loro nel tempo. Ciò ha sviluppato un’approfondita conoscenza di tecniche e di differenti materiali per la realizzazione delle opere. Crescita e formazione a contatto diretto con varie abilità artigiane italiane con l’attenzione ai vari tipi di attività creative, svolte con serietà e passione. Studi in campo dell’antropologia, etnologia, scienza, sociologia e filosofia che sottendono alle sue opere, hanno favorito una competenza dinamica e fluida con applicazione in varie attività a contatto con diverse realtà di impiego. Vive e lavora a Torino.  Link al sito

Manuela Cappon, nata a  Venezia nel ‘74, sotto il segno dell’Acquario, dopo aver studiato al Liceo Artistico Statale e allo IUAV, si trasferisce nel ’95 a  Firenze dove ottiene la laurea magistrale alla Facoltà di Architettura con tesi in Progettazione Urbana sui musei per ragazzi. Ha illustrato libri per ragazzi nel settore principalmente non fiction e scientifico, per case editrici italiane ed estere. Scrive romanzi e racconti. Nel 2017 ha vinto a Firenze il primo premio del letterario “Les madamoiselles d’Avignon Fiorentine” . Tiene corsi di acquerello, fumetto e tecniche artistiche, calligrafia sia per adulti che per ragazzi, presso scuole pubbliche e private e, nel campo del sociale,  per Associazioni culturali per disabili e situazioni di recupero (carcere).  Attualmente vive a Firenze, si interessa di astronomia e astrologia, studia e disegna botanica per passione personale.  Link al sito